Rally Golfo dei Poeti: svelato il percorso

La marcia di avvicinamento verso il 12° Rally Golfo dei Poeti (14 ottobre) è ufficialmente partita il 13 settembre, data di apertura delle iscrizioni. BB Competition e Lanternarally, messi a punto tutti gli aspetti della manifestazione spezzina, attendono ora gli equipaggi, che potranno mandare le richieste di iscrizione fino al 5 ottobre. La gara, che sarà nuovamente presentata con il format del Rallyday, si disputerà su un percorso composto da due prove speciali, che saranno ripetute tre volte, per un totale di trentotto chilometri cronometrati; le PS saranno denominate rispettivamente “Cinque Terre” e “Stadomelli.


La prima prova speciale, molto suggestiva, è immersa nel verde del Monte Parodi che si affaccia sul Golfo dei Poeti e misura 6,1 chilometri. La PS vede lo start alla fine del paese di Biassa e presenta un misto veloce in leggera pendenza su un’ampia carreggiata, fino al larghissimo tornante del “telegrafo”. La carreggiata poi si stringe sensibilmente aumentando la pendenza fino allo scollinamento della cima di Monte Parodi. Successivamente la carreggiata torna più larga e la seconda metà della prova presenta una pendenza variabile con un tratto di discesa molto veloce, seguito da una pianura altrettanto veloce, per terminare con una breve salita.

 

La prova speciale “Stadomelli”, di 6,6 chilometri, si snoda invece lungo il fiume Vara. L’inizio si presenta molto variabile con diversi cambi di pendenza  e dopo poche centinaia di metri troviamo il punto più spettacolare del Rally; un tratto di circa quattrocento metri in cui si susseguono una rapida discesa, una leggera piega a destra in pianura e di nuovo una breve salita. Questo settore offre un’arena naturale per il pubblico, che lo scorso anno ha apprezzato i passaggi dei top driver, unici ad aver percorso la sezione in piena accelerazione. La prova prosegue poi con un misto stretto molto tecnico nel sottobosco, fino ad arrivare al paese dove saranno posizionate due chicane di rallentamento in un lungo rettilineo, che a sua volta si immette in uno spettacolare tratto largo in discesa di circa due chilometri, in cui si potrà fare la differenza per la classifica.

 

Il 12° Rally Golfo dei Poeti scatterà alle 10.01 di domenica 14 Ottobre dal Centro Commerciale le Terrazze a La Spezia, mentre l’arrivo è previsto alle ore 18.05 al Museo Storico FS, con successiva premiazione alle 18.15 al Centro Commerciale. (20 set.)