Celle Ligure attende le Ferrari

Rosse, gialle e nere. E anche di altri colori, purché Ferrari. L’appuntamento è per domenica 20 maggio 2012, a Celle Ligure, per il classico Raduno di Ferrari, ideato e organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con Scuderia Ferrari Club Savona. Un colpo d’occhio eccezionale, nel centro storico e durante la tradizionale sfilata che quest’anno punterà su Pontinvrea, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale e all'impegno del Sindaco. Il Raduno di Celle non è una manifestazione automobilistica qualsiasi, ma un momento speciale, come dimostrano due importanti numeri: quella attuale, infatti, è la 19^ edizione, il che significa che si tratta ormai di un classico, collaudato e migliorato nel tempo, che porta a Celle un centinaio di macchine, fra Ferrari e auto d'epoca.

Uno spettacolo vederle tutte insieme e poterle ammirare da vicino in via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e piazza Sisto IV, dove l’appuntamento è fissato a partire dalle ore 9 e dove le auto sosteranno nel contesto di un ambiente magico, quello del centro storico di Celle, borgo marinaro fatto di caruggi e di piccole case colorate allineate sul mare, palazzi d’epoca e suggestive piazzette, che faranno da splendida cornice alle auto. Dopo la pausa della scorsa edizione, quest'anno le auto ritorneranno a sfilare nel tradizionale corteo (a partire dalle ore 11), che raggiungerà il Comune di Pontinvrea, dove ai piloti sarà offerto un aperitivo, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle categorie economiche del territorio. Sarà l'occasione per i partecipanti di percorrere una piacevole strada, che conduce nell'entroterra ligure e scoprire un antico borgo situato a due passi dal Monte Beigua, circondato da una natura ancora incontaminata e percorso da numerosi sentieri che attraversano boschi, costeggiano limpidi torrenti e sfociano in verdi prati.

Dalle ore 13 e fino al momento della premiazione, che si volgerà in Sala consiliare alle ore 16,30 circa, le auto saranno allineate nella postazioni occupate in mattinata. Un piccolo spazio del lungomare, per tutta la giornata, sarà dedicato, alle moto d'epoca: un'occasione per scoprire alcune insolite due ruote, grazie alla collaborazione con un appassionato collezionista. Per tutta la durata della manifestazione, poi, il lungomare Colombo ospiterà banchi di prodotti tipici ed artigianato, oltre allo stand del Ferrari Club Savona.

La vera novità dell'edizione 2012 sarà la presenza dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Savona che, oltre a portare a Celle una antica macchina dei Pompieri, organizzerà la prima edizione di Pompieropoli: dove fare i pompieri è un gioco da ragazzi! Appuntamento per tutti i ragazzi e i bambini sul lungomare Colombo (zona palco centrale), con giochi ed animazioni per provare l'esperienza di una vera giornata da Vigile del Fuoco. (16 mag./fonte GenovaOggiNotizie.it)