Millesimo ritrova i motori con l’inedito rally due “Bormida 30”

Iscrizioni aperte da una settimana e percorso fresco di collaudo per il “Bormida 30”, la nuova gara organizzata dal Rally club Millesimo ed in programma il 7 ed 8 maggio prossimi. Dopo una pausa sabbatica che ha interrotto la serie, durata ben 29 edizioni consecutive, del loro Valli del Bormida, il rinnovato gruppo organizzatore si conferma innovativo e si riaffaccia sulla ribalta rallystica ligure con una novità, ossia con il nuovo format di gara denominato “rally due”. La nuova tipologia di rally, novità assoluta per la Liguria, deriva dai “Rally Ronde” e differisce da questi in quanto ha due prove speciali diverse da percorrere per due volte, senza la particolarità dello scarto del peggiore passaggio effettuato, come invece avviene nelle ronde “classiche”.

Il rally due “Bormida 30” scatterà alle ore 9:01 dell’8 maggio dalla centralissima Piazza Italia di Millesimo, dove si concluderà alle 16:15, dopo che i concorrenti avranno affrontato oltre 7 ore di gara e 134,10 km, 41,60 dei quali relativi alle 4 ps, due tratti – “Baltera” (km. 7,900) e “Santa Giulia” (km. 12,900) – che verranno corsi due volte. Come da programma, con la chiusura delle iscrizioni prevista per il 2 maggio, il “Bormida 30” entrerà nel vivo sabato 7 maggio con la distribuzione, a Millesimo, del Road Book, dalle ore 7:00 alle 12:00. Sempre sabato avranno luogo le ricognizioni del percorso con orari definiti, ossia dalle ore 08:030 alle 14:00; nel pomeriggio, invece, sono previste la distribuzione della documentazione di gara agli equipaggi (targhe e numeri di gara) dalle ore 13,30 alle 17:30. Negli stessi orari verranno effettuate le verifiche sportive e tecniche, con quest’ultime che si chiuderanno alle ore 18:00.

Durante la gara, dopo le prime due ps, i concorrenti saranno attesi da un riordino a Carcare e dal successivo parco assistenza a Milllesimo, all’uscita del quale si potranno effettuare anche le operazioni di refuelling. Confermate, inoltre, la premiazione sul palco d’arrivo e la logistica, come sempre ubicata presso il Palazzo Comunale. Tutte le informazioni relative al “Bormida 30” sono reperibili sul sito www.rallymillesimo.it mentre gli organizzatori possono essere contattati anche tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L’ultima edizione del rally Valli del Bormida, disputata nel 2009, è stata vinta da Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, con la Peugeot 207 Super 2000. Per l’ex campione europeo si è trattato del nono successo assoluto nella “gara di casa”. (12 apr.)