Iscrizioni aperte al 34° rally Valli del Bormida

Prologo a Cairo Montenotte con super prova speciale a Ferrania e percorso nuovo.


Si sono aperte oggi le iscrizioni alla 34^ edizione del rally Valli del Bormida, prova del Trn - 2^ Zona prevista a Millesimo l'1 e 2 maggio prossimi ed organizzata dal locale Rally club. Le adesioni alla gara savonese potranno essere inviate sino al 27 aprile. Da sempre innovativo, il rally Valli del Bormida lo sarà anche nel 2015. "Abbiamo provato - osserva Renzo Ghi, presidente del Rally club Millesimo - a rinfrescare la gara sia a livello di percorso che di prove speciali. Abbiamo confermato, per contro, la cerimonia ufficiale di partenza a Cairo Montenotte, un momento molto apprezzato dal pubblico lo scorso anno".


La novità più accattivante del "Bormida numero 34" sarà il prologo costituito dalla super prova speciale denominata "Città di Cairo", tre giri (km 2,750, nella foto) ad inseguimento nel piazzale in Via Martiri della Libertà a Ferrania. Gli uomini del Rally club Millesimo non sono nuovi ad una simile iniziativa: la proposero per l'ultima volta nel maggio 2000 con la super ps "Cairo Reindustria" (km 3,050) vinta da Ferrecchi - Imerito (Peugeot 306 Maxi kit).


Ovviamente, la novità più interessante del 34° rally Valli del Bormida sarà il percorso. Completamente ridisegnato, interesserà 14 Comuni e sarà corredato, oltre che dalla super prova, da altre 7 speciali - i tratti denominati Baltera, Berri e Santa Giulia da percorrersi più volte - per quasi 90 km di ps e 394 km totali, circa 355 dei quali previsti nella seconda giornata di gara.


Il 34º rally Valli del Bormida si avvierà l'1 maggio alle ore 16.01 da Millesimo. Alle 16.21 avrà inizio a Cairo Montenotte la cerimonia ufficiale di partenza mentre, alle 16.53, a Ferrania scatterà la sfida ufficiale con la disputa della super prova speciale. Al termine della quale le vetture partecipanti faranno ritorno a Millesimo per il primo parco assistenza ed il riordino notturno. Alle 8.01 del 2 maggio scatterà la seconda giornata di gara dalla centralissima Piazza Italia, dove alle ore 18.01 è previsto l'arrivo del primo concorrente. Pochi minuti dopo si conoscerà l'equipaggio che succederà a Sandro Sottile e Marco Nari, vincitori nel 2014 con la Renault Clio Williams gruppo A. (30 mar.)