Rally dei Colli di Luni: atto terzo

Aperte le iscrizioni al 3° Rally dei Colli di Luni. La gara, che ha cambiato periodo si svolgerà in piena estate il 24 e 25 Luglio prossimi. Sede logistica La Spezia, confermata la tipoligia di RallyDay con due prove speciali da ripetersi tre volte.


Manca poco più di una quindicina di giorni all’effettuazione del 3° Rally Colli di Luni, che, rispetto alle precedenti edizioni, ha cambiato data inserendosi nel week end 24-25 luglio prossimi che renderà ancora più interessante la manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della B & B Competition oltre che l’interesse ed il sostegno della Provincia di La Spezia vista la funzione di promozione turistica che una simile manifestazione apporta concretamente con le migliaia di appassionati coinvolti. Il cambiamento di data ha destato notevole interesse tra i conduttori di varie regioni che potranno così unire l’aspetto puramente sportivo a quello turistico prolungando ed organizzando così il periodo di vacanze vista anche l’offerta infinita di proposte turistico/culturali che lo spezzino offre. Il ritorno a La Spezia come partenza ed arrivo fa rinverdire i fasti del “vecchio” Rally Golfo dei Poeti a trent’anni dalla sua ultima edizione e quindi di buon auspicio per far risvegliare ulteriormente la vocazione sportiva motoristica della Liguria di Levante.


La tipologia di gara inoltre ricalcherà il format della scorsa edizione e sarà quindi in modalità Rally Day che renderà ancora più accattivante e tecnica la gara con due prove speciali in programma da ripetersi tre volte. Lo svolgimento della terza edizione del Rally Colli di Luni si svolgerà così venerdì 24 luglio con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 21.00 alle ore 24.00, mentre sabato 25 luglio la gara vera e proprio con le due prove invariate rispetto alla scorsa edizione di Gambella (7,00 Km.) e Borseda ( 5,50 Km.) da ripetersi tre volte. La scelta dello svolgimento nella giornata del sabato è stata determinata per permettere alla domenica il regolare svolgimento dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna a Garbugliaga.


La manifestazione avrà inizio con le ricognizioni del percorso venerdì 24 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con consegna radar presso a Vezzano Ligure loc. Lagonero (dove le edizioni precedenti) presso il ristorante Black Lake dove la sera dalle ore 21.00 alle ore 24.00 saranno previste le verifiche pre gara. Il giorno dopo, sabato 25 luglio, invece la gara vera e proprio con partenza alle ore 11.01 da La Spezia per proseguire con le due prove speciali in programma Gambella e Borseda con riordino e parco assistenza a Ceparana per poi effettuare altri due giri e fare ritorno a La Spezia per l’arrivo previsto alle ore 18.00.


Lo scorso anno si aggiudicarono la gara i coniugi genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini con la Renault Clio R3 (nella foto by PhotoBriano) in testa fin dalle prime battute seguiti da Gaddini-Innocenti su analoga vettura, con Lupi - Giorgio (Peugeot 106 Rallye) sul terzo gradino del podio. Subito a ridosso del podio il vero punto di riferimento dello sport delle quattro ruote di zona, Bancalari che con Spinetta ha mancato il podio per appena 4/10 di secondo con la usuale Renault Clio Williams seguito da Padoan invece navigato da Balzan sempre su Clio Williams. (07 lug.)