Parla ligure il Rally Italia Talent 2017

Due giovani liguri hanno vinto la quarta edizione dell’Aci Rally Italia Talent targato Abarth. Sul Circuito di Siena dove si è svolto l’ultimo e decisivo atto del ‘Grande Fratello’ dei motori edizione 2017, si sono laureati ‘vincitori assoluti’ il 18enne pilota Samuele Pirotto, studente di Pallare (Savona), mai corso prima, e la 21enne Emanuela Revello (navigatore), studentessa di Genova, anche lei per la prima volta in competizione. I finalisti si sono dati battaglia fino all’ultima prova in una delle finali più emozionanti di tutte le edizioni, dopo nove selezioni regionali ed una semifinale, con oltre 20mila passaggi sulle prove, veri e propri test drive a carattere sportivo. La manifestazione ha riservato alla Liguria anche un terzo vincitore, il navigatore della Categoria Under 35, Alessandro Cervi, ingegnere, 31 anni di Moneglia (GE).


Per Samuele Pirotto e Emanuela Revello il premio finale consiste nella partecipazione al Rally d’Italia Sardegna, tappa italiana del Campionato del Mondo come portacolori dell’Aci Team Italia. Per Alessandro Cervi, invece, si prospetta la partecipazione in veste ufficiale con l’Aci Team Italia ad una gara da definire del Campionato Italiano Rally, in coppia con il pilota Federico Puleo.


Festa grande alla Lanterna Corse Rally Team


Grande soddisfazione per l’esito del Rally Italia Talent 2017 in seno alla scuderia Lanterna Corse Rally Team. Sia Emanuela Revello che Alessandro Cervi, infatti, sono prodotti del Corso Navigatori organizzato dal team genovese che da 17 anni forma co-piloti di livello: Emanuela ha vissuto il battesimo su un’auto da corsa proprio frequentando lo stage  mentre Alessandro è uno tra i “naviga” più attivi della scuderia. Il premio finale, per la giovane navigatrice genovese, inoltre, si tradurrà nell’esordio assoluto in gara: realizzerà, pertanto, un vero e proprio sogno ad occhi aperti.


Poche ore dopo il successo ottenuto nel Talent per Emanuela Revello è arrivata un’altra soddisfazione, la bella prova del fidanzato Nicolò Minetti, anche lui “naviga”, a fianco del giovanissimo Davide Tomaino nella seconda edizione del Motors Rally Show, disputato sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, in provincia di Pavia, dove l’inedita coppia, su una Peugeot 106, ha conquistato, dopo una gara di spessore, la venticinquesima posizione assoluta oltre al successo in Classe N2 ed al secondo posto – dietro una Mitsu N4 – di Gruppo N. (19 apr.)