Slalom: Roberto Malvasio torna da Castelnuovo Nibbiaia con il “triplete”

Si chiude con un secondo posto assoluto allo slalom "Il Vaiolo - Castelnuovo Nibbiaia" la stagione 2012 di Roberto Malvasio. Dopo aver vinto il suo decimo titolo italiano - il Trofeo Nazionale di Gruppo N - il pilota di Ronco Scrivia, al volante della Radical ProSport, ha festeggiato il successo della "stella" con una prestazione importante nell’inedita gara livornese.  “Avrei festeggiato più volentieri con un bel successo assoluto – osserva Roberto Malvasio – ma non c’erano affatto le premesse per ottenerlo. In primo luogo, la Radical ha manifestato qualche problema ma, anche se fosse stata sempre al “top”, nulla di più avrei potuto fare contro l’esperienza e le grandi capacità di Perini, il vincitore della gara. Quindi, ho preferito non rischiare più di tanto perché il percorso, già tecnico e veloce di suo, è diventato ancor più difficile, oltre che sporco, per la pioggia copiosa e per l’olio perso da alcuni concorrenti. Ad ogni modo, sono tonato a casa più che soddisfatto per la prestazione effettuata”. 

Durante lo svolgimento della gara, inoltre, è giunta la conferma che il 3° Maxi Slalom Dronero – Montemale non sarà disputato per motivi tecnici. Questa decisione, di fatto, consegna a Roberto Malvasio gli altri due titoli per cui era in lizza in questa stagione: la Coppa Csai 1^ zona - classe SPS e il trofeo Nord. “Pensavo e speravo di aggiudicarmeli sul campo – sottolinea il portacolori della SCR MotorSport – ossia correndo ancora una gara, opportunità che non si potrà verificare. Metto in bacheca anche questi due titoli con grande soddisfazione, perché emblematici di una stagione che mi ha visto impegnato su più fronti ma sempre con grande attenzione all’obbiettivo finale”. 

Il “triplete” di Roberto Malvasio è anche il frutto di una pregevole collaborazione tra lo stesso pilota ed i suoi supporter. “Ringrazio di cuore – conclude il driver di Ronco Scrivia – l’Autosport Sorrento e la Sportex Racing, che mi hanno sempre messo a disposizione vetture competitive, la scuderia SCR MotorSport, il pool di aziende - Gi.Ga CompositeCosmetBM ServicePoggio AssicurazioniOMPIdea Graphic Artbook – che ha supportato la mia stagione e la United Business, che ha curato il mio management sportivo. Sul canale http://www.youtube.com/user/robertomalvasio, infine, sono visibili i filmati delle gare più importanti disputate dal dieci volte campione italiano dal 2006 ad oggi mentre su www.robertomalvasio.it sono presenti tutte le notizie relative al pilota ed alla sua carriera. (6 nov.)