Torna il salto di Festiona al 19° rally delle Valli Cuneesi

Sport Rally Team conferma il suo calendario 2013. Pur a qualche mese di distanza, l'organizzazione presieduta da Piero Capello ha solo i dettagli da rifinire per i due appuntamenti motoristici firmati Srt dell'annata, il 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi (Dronero, 6-7 settembre), e il 20° rally della Pietra di Bagnolo (19-20 ottobre). Un buon segnale per piloti, preparatori, noleggiatori, appassionati, mentre purtroppo la disciplina registra svariati forfait.

Il Valli Cuneesi continuerà a far parte sia dell’International Rally Cup (quarta gara della serie) che del Campionato Svizzero (quinta gara). Cambia il format generale.

La partenza è fissata per venerdì 6 settembre alle 17. Le prove speciali, le stesse delle passate edizioni, saranno però articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette sabato 7 settembre, per un totale di 11 ps e complessivi 121 km cronometrati. A grande richiesta, torna il salto di Festiona sulla Madonna del Colletto, dopo attento lavoro sulla sicurezza. In sostanza, il venerdì, dopo la partenza delle 17, si svolgerà un doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, con riordino a Saluzzo, e ritorno a Dronero entro le ore 22; il sabato, partenza alle 9, poi duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale. Arrivo finale alle ore 17,30 di sabato 7 settembre. Quest'anno il concomitante 8° rally storico del Cuneese diventa vera e propria competizione a sé, con una quarantina di potenziali iscritti. Le veterane in gara nell'abbinato 8° Rally Storico del Cuneese, valido per la Coppa Svizzera auto storiche, percorreranno 10 delle 11 ps per un totale di 109 km cronometrati, con arrivo in pedana prima delle moderne, intorno alle 17.15

A proposito invece di anticipazioni sul “Bagnolo” (19-20 ottobre): nella sua edizione n° 20 vede confermato il format, con una novità, l'aggiunta di un terzo passaggio sulla mitica prova di Montoso, che porta il già significativo chilometraggio dell’anno scorso a toccare ora gli 80 km cronometrati. Le 7 ps, che ricalcano fedelmente l'edizione 2012, sono contenute in un arco di meno di 6 ore, dalle 10 alle 16. Verifiche nel pomeriggio di sabato, gara la domenica. L'evento avrà validità per i Trofei Renault. Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi dei due eventi. Info: 011-9771993  -  335232709 (17 mag./foto Amicorally).