Alessandria sarà il "fulcro" del Rally Coppa d'Oro

Mancano pochi giorni al via del programma ufficiale del 41° Rally Coppa d'Oro, manifestazione che per l'edizione 2015 tornerà nel cuore della città di Alessandria. Giovedì 26 marzo, proprio in coincidenza con l'apertura delle iscrizioni, il Coppa d'Oro sarà presentato ufficialmente alla stampa ed alle istituzioni alle ore 11.30, presso la sala giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, da Carlo Lastrucci, presidente del comitato organizzatore “Alto Monferrato – Club della ruggine”.


La novità principale della gara riguarda la nuova location per le operazioni preliminari della gara, cioè le verifiche sportive e tecniche, che avranno luogo all'interno della celebre Cittadella dalle 10 alle 16.30 di sabato 25 aprile. La struttura, tra i più grandiosi e meglio conservati esempi di fortificazione moderna in Europa, ospiterà tutti gli equipaggi e tutte le vetture partecipanti, in una cornice unica.


Il programma del weekend proseguirà poi con lo shakedown (ore 10.30-14), il test con le vetture da gara che avrà luogo su una porzione della prova speciale spettacolo “Coinor”, ricavata dall'omonima zona artigianale a Valenza Po. Successivamente si avrà di nuovo un forte coinvolgimento della città, con i concorrenti che sfileranno tra le vie del centro per raggiungere la pedana di partenza in Piazza Libertà, sulla quale transiteranno in direzione Valenza a partire dalle 21.15. Dopo la prova speciale “Coinor” le vetture faranno rientro ad Alessandria, presso l'Hotel Al Mulino, per il riordino notturno.


La giornata di domenica sarà invece dedicata alle prove speciali nella zona della Val Borbera, con riordino e parco assistenza allestiti presso il Centro Commerciale Serravalle. Il cuore di Alessandria vedrà nuovamente il ritorno delle vetture per l'arrivo, previsto a partire dalle 18.31 in Piazza Libertà e per la cerimonia di premiazione, che avrà luogo sul palco pochi minuti dopo. Un ritorno in grande stile quello del Rally Coppa d'Oro nel centro di Alessandria, che attende con trepidazione il weekend del 25-26 aprile. (24 mar.)