Colli del Grignolino, atto quarto

Scelto il format “Rally Day”, confermata l’accogliente sede di Moncalvo.


E’ tutto pronto per la quarta edizione del Rally Colli del Grignolino, appuntamento divenuto ormai un classico del rallysmo piemontese. 19 e 20 novembre sono le date da segnare in rosso sul calendario per gli amanti delle prove speciali immerse nei vigneti delle colline astigiane. Dopo mesi di lavoro si alza il velo su una delle manifestazioni più attese dagli equipaggi del Nord Ovest, quest’anno presentata con il format del Rally Day. La tipologia scelta per l’edizione 2016 dagli organizzatori della VM Motor Team prevede un percorso articolato su più prove speciali, a differenza della Ronde andata in scena lo scorso anno.


Qualche piccolo cambiamento di percorso e di format per una  gara che avrà invece un punto fermo nella cittadina di Moncalvo, perla della provincia astigiana. “Moncalvo è una sede splendida per una manifestazione rallistica - osservano gli organizzatori - anche quest’anno tutta la logistica del Rally Colli del Grignolino ruoterà attorno a questo bellissimo borgo. Verifiche, partenza ed arrivo, parco assistenza, riordino, tutto sarà nel raggio di poche centinaia di metri, faremo sentire i concorrenti circondati dal solito calore e faciliteremo tutte le operazioni per gli addetti ai lavori”.


Non trapelano informazioni sul percorso che, come confermato dagli organizzatori, sarà pubblicato solo il giorno dell’apertura delle iscrizioni. I pochi indizi portano verso due prove definite storiche per la zona del Monferrato, apprezzate dai concorrenti e molto spettacolari per il pubblico. Confermata la presenza della parata non competitiva, che partirà in coda alle vetture da gara ed alla quale potranno prendere parte auto storiche o di interesse sportivo, per la felicità del pubblico. Per tutti i partecipanti della parata sarà previsto il transito sulla pedana di arrivo con tanto di targa ricordo. Il conto alla rovescia verso il 4° Rally Colli del Grignolino è ufficialmente partito, appuntamento a Moncalvo per il 19 e 20 novembre. (12 ott./ph Alquati)