Challenge CSAI Raceday Ronde Terra con Suzuki e Mitsubishi

Continuano ad arrivare le iscrizioni al Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012/2013, che partirà, come di consueto, con la Ronde Balcone delle Marche (10-11 Novembre), creata nel 2008 proprio per entrare a far parte del Challenge e gestita dal PRS Group di Oriano Agostini. Nei trofei Monomarca un ritorno importante, il Trofeo Suzuki Winter Cup, che aveva fatto parte del Challenge Raceday Ronde Terra 2009/2010 e che Suzuki Italia ha deciso di riproporre. Massimo Nicoletti, responsabile Suzuki Italia, commenta così questo rientro: “Ci siamo riusciti. Volevamo dare ai nostri clienti sportivi la possibilità di confrontarsi, al volante delle Swift Sport, sulle bellissime prove sterrate che Raceday ha saputo raggruppare per creare una serie di gare invernali che, a costi ragionevoli promettono grande divertimento”.

Inoltre viene riproposta la Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, che avrà un regolamento e premi dedicati. Gerry Magon, responsabile di Ralliart Italia, commenta così: “Abbiamo riconfermato anche quest’anno la nostra presenza nel Trofeo Raceday, perché per Mitsubishi e per noi di Ralliart Italia è stato gratificante vedere l’interesse suscitato negli equipaggi che, a dispetto della ormai conclamata crisi che c’è nel nostro settore, hanno partecipato numerosi ad una serie che oltre ad essere “giovane” come formula, garantisce premi interessanti e sicuro divertimento”.

Alberto Pirelli, ideatore del Challenge, ha riconfermato anche per questa quinta stagione il Trofeo Pirelli per i piloti che utilizzeranno per tutta la stagione gli pneumatici della casa milanese e il Trofeo Sparco, per i piloti che utilizzeranno questo abbigliamento da gara. Quest’anno sono stati istituiti due nuovi trofei, il Trofeo 2RM Posteriori e il Trofeo Scadute Omologazioni. Oltre alle coppe, per i vincitori della classifica finale assoluta, è prevista una giornata di test e divertimento sulla Pista Provagomme Pirelli. I premi in palio sono come sempre numerosi e interessanti. Il montepremi totale è di 84.500 € (36.500€ in denaro e il resto in materiale tecnico).

Le iscrizioni al Challenge si sono aperte il 20 Settembre: ci si potrà iscrivere sino alle verifiche sportive della Ronde della Val d’Orcia prevista a Febbraio 2013. La prima gara del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012/2013 sarà la 5^ Ronde Balcone delle Marche, che è stata creata dal PRS Group di Oriano Agostini proprio per entrare a far parte del Challenge Raceday. La gara marchigiana con sede nell’incantevole borgo di Cingoli, si disputerà il 10 e 11 Novembre. Nella giornata di sabato 10 Novembre, oltre alle verifiche pre-gara e alle ricognizioni, verrà riproposto lo “Shakedown”, test con vetture da gara su un tratto sterrato allestito appositamente, e che lo scorso anno aveva riscosso molto successo. La giornata di domenica 11 Novembre sarà dedicata alla gara, con quattro passaggi in prova e lo scarto del peggior tempo ottenuto, in deroga alla nuova regolamentazione Federale che non lo prevede.

L’appuntamento successivo sarà il classico appuntamento veneto di fine anno, il Prealpi Master Show (1-2 Dicembre) organizzato dal Motoring Club a Sernaglia della Battaglia e Soligo. Le successive tre gare si disputeranno in Toscana con date ancora da definirsi con i calendari CSAI del prossimo anno, ma previste rispettivamente in Febbraio, Marzo e Aprile. Tutte le informazioni e il nuovo regolamento sono scaricabili dal sito www.raceday.it .