Un convegno a Genova su "Psicologia e Sicurezza Stradale"

Il Gruppo PSICSC (psicologi per la sicurezza stradale) è un gruppo di lavoro specifico, nato dall’incontro tra valevoli professionisti genovesi di diversa formazione clinica e definitosi in seguito ad un interessante e strutturato percorso di formazione promosso dalla Provincia di Genova. Primo in Liguria a costituirsi specificatamente su questa tematica, vuole offrirsi alle Istituzioni e alla cittadinanza come catalizzatore di specialisti di questo settore della psicologia e come interlocutore esperto per la strutturazione di interventi ed azioni ad ampio raggio in tale contesto.


Per promuovere la propria azione e portare il proprio contributo non solo teorico e clinico ma anche applicativo il gruppo è intervenuto al convegno “Psicologia e Sicurezza Stradale”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Liguria il 29 novembre, a Genova, presso la Sala Aurea  dell’Hotel Savoia con il duplice obiettivo di illustrare le competenze specifiche della figura dello Psicologo in questo ambito, ma anche di cercare di far emergere le possibili, ed auspicabili, sinergie con i protagonisti del settore. Il convegno è stato organizzato in tre tavole rotonde nelle quali i profes­sionisti psicologi, i principali attori della sicurezza stradale ed i partner istituzion­ali hanno avuto modo di confrontarsi sui temi della formazione ed educazione, della ricerca, dei soccorsi e del ruolo dei media nel contribuire ad una pro­mozione di una cultura della sicurezza stradale e sulle caratteristiche psicologiche e comportamentali che influiscono sulla sicurezza e la mobilità.


Tale giornata di lavoro ha rappresentato un importante momento di promozione e sviluppo della rete delle istituzioni e dei professionisti che si occupano di sicurezza stradale e che possono costruire insieme percorsi scientificamente validi ed efficaci in tema di prevenzione ed intervento. Per ulteriori informazioni, approfondimenti e collaborazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.