Civm: Roberto Malvasio in Friuli per la "Verzegnis – Sella Chianzutan"

Terzo impegno stagionale in seno al Civm (Campionato Italiano Velocità Montagna) per Roberto Malvasio che, nel prossimo fine settimana, sarà in Friuli dove domenica si svolgerà la 46^ Verzegnis – Sella Chianzutan, a cui il portacolori della  scuderia Winners Rally Team  vi parteciperà con il suo prototipo Osella PA21 motorizzato Honda 1600 e gestito dalla DP Racing de L'Aquila. Dopo le due trasferte in Sicilia - Erice e Coppa Nissena - archiviate entrambe con un successo di classe, il pilota di Ronco Scrivia guarda avanti e fissa un primo obbiettivo.


"Le prime due gare - osserva Roberto Malvasio - sono andate bene e mi sono servite per adattarmi sia all'ambiente che alla nuova vettura: ora però occorre migliorare un pò a livello di prestazioni. Da questo punto di vista la gara friulana non è l'ottimale: conosco il tracciato, avendoci corso lo scorso anno, ma in classe dovrò fare i conti con avversari molto quotati, tra cui il mio amico e concittadino Andrea Drago, che ha molta più esperienza di me nelle cronoscalate. Il confronto, ad ogni modo, sarà stimolante: è ovvio che per emergere e cercare la prestazione dovrò impegnarmi a fondo e metterci molto di mio. Credo che dopo la gara carnica avrò capito a che livello di apprendimento sarò giunto".


Oltre 200 i partecipanti a questa cronoscalata, organizzata dalla Scuderia Friuli ACU e valida per la FIA International Hill Climb Cup, il Civm, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Sloveno, quello Friuli Venezia Giulia e per il Trofeo Triveneto - Slovenia. Il percorso è ricavato sui tradizionali 5.640 metri che uniscono Ponte Landaia, presso Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri più in alto, lungo una pendenza media del 7,02%.


In rete, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/robertomalvasio, sul canale video personale del pilota, sono visibili i filmati delle gare più importati disputate dal 2006 ad oggi da Roberto Malvasio. (11 mag./foto di Gianluca - Salite di Stile di vita)