Slalom “Mignanego – Giovi” tra debutti e test

Test, debutti stagionali ed assoluti: c’è un po’ di tutto tra gli oltre cento iscritti alla 35^ edizione dello slalom "Mignanego – Giovi" che lunedì 1 maggio infiammerà i mitici tornanti del Passo.


Emanuele Fiore

Così come è stato lo scorso anno, il gentleman driver genovese utilizzerà lo slalom genovese per testare una nuova vettura in prospettiva stagionale. Il portacolori della Scuderia La Superba sarà, infatti, al via con una Peugeot 208 di classe R2B che gli verrà messa a disposizione dalla Vsport competition: se la prova darà esito positivo, non è da escludere che Fiore decida di utilizzare la 208 nei rally inseriti nel suo programma 2017.


Massimo Carmignano

Una 208 di classe R2B anche per il debutto stagionale di un altro pilota genovese, Massimo Carmignano, che per l’occasione sarà in lizza con i colori della Racing for Genova Team: se tutto andrà bene la sceglierà per disputare alcuni rally, nell’ambito del trofeo Peugeot, in coppia con la figlia Valentina. Nei giorni scorsi, tra l’altro, il driver genovese ha inaugurato ufficialmente la CM Racing Team, la sua nuova factory in cui gestirà vetture da gara e stradali.


Nicolò Minetti

Dopo diverse esperienze da “naviga” anche per Nicolò Minetti (ph) è giunta l’ora di mettere da parte il quaderno delle note e accomodarsi sul sedile di sinsitra. Per la sua “prima” da pilota disporrà di una Citroën Saxo Vts gruppo A assistita dalla Start Rally Autosport. Uscito dal Corso navigatori della Lanterna Corse, Minetti ha esordito nel 2015 al Rally dei Colli di Luni con Baldassarri, con cui ha corso anche alla Ronde Val d'Aveto. Nel 2016, insieme a Gianluca Incontrera, ha partecipato ai rally Coppa d'oro, Val d'Aveto e Lanterna; quest'anno ha corso al Sanremo Leggenda con Incontrera e con Davide Tomaino al Master Rally Pavia.


Danilo Mosca

Fine settimana di corse per la famiglia Mosca. Domenica pomeriggio verifiche per papà Danilo, atteso al via con la sua Peugeot 205 Gti (Sport Favale 07) per la 21^ volta ai Giovi: dal 1994, ossia da inizio carriera, ha saltato la partecipazione solo due volte, una causa rinvio e un’altra per problemi tecnici alla Beta Montecarlo. Contestualmente, suo figlio, il giovane Nicolò, parteciperà alla 2^ prova del campionato amatoriale denominato “Trofeo Endurance Kart Liguria” presso la pista kart di Pontinvrea: per lui, alfiere dell’Hazard team, sabato prove libere e domenica gara a partire dalle 9.


Lanterna Corse Rally Team

Due debuttanti assoluti anche per la scuderia di Pegli: si tratta dei giovani Edoardo Crocco e Riccardo Gallo. Il primo ha già partecipato a diverse gare in veste di navigatore ed ha già provato, con buoni risultati, l’effetto del volante in un paio di prove speciali dello scorso Rally della Lanterna, ma questa sarà l’occasione del debutto ufficiale da pilota. “Debuttare al volante nella gara di casa è per me un sogno che si realizza. Devo ringraziare i miei sponsor e tutti gli amici che mi stanno aiutando “ – ha dichiarato il giovane pilota di Mignanego, che guiderà una Citroën Saxo in classe N1600. Riccardo Gallo, figlio d’arte, ha provato l’emozione del pilotaggio in una gimkana lo scorso anno ed anche per lui si tratta della prima gara ufficiale:al volante della Renault Clio N2000 Gallo Jr. si misurerà subito con una schiera di avversari veloci ed agguerriti, con l’obiettivo di ben figurare. Oltre che con i due debuttanti assoluti, il sodalizio genovese sarà presente all’”Università del birillo” anche con Francesco Bigotti, pronto a tornare a vestire tuta e casco ed affronterà la gara con la sua Peugeot 106 in classe A1400, e sempre in Gruppo A ma nella classe 2000 con Gianluca Caserza, vero e proprio idolo di casa sui Giovi. Inoltre, Alberto Verardo sfiderà gli avversari della classe N2000 con una Renault Clio, stessa vettura che utilizzerà Marco Cotugno, ma in configurazione N2.


EfferreMotorsport

Tre portacolori del sodalizio pavese al via dello slalom “Mignanego – Giovi”. Il bresciano Roberto Tirelli debutterà su Peugeot 208 R2 della Vsport per testare la vettura in vista di un prossimo evento rallystico. Quindi il genovese Alberto Biggi, al via con una Renault Clio N3 della Vsport. “Non posso mancare allo slalom di casa – osserva – che ha una grande tradizione ed è ottimamente organizzato: per noi locali è ritrovo nonché sfida tra amici con relativi sfottò. Poi torneremo ai rally con la Coppa Italia, la prossima gara sarà Alba”. Ci sarà anche Davide Melioli, con la propria Peugeot 106 N2: il pilota genovese, dopo l’esperienza in kart, sarà al via dei “Giovi” per la seconda volta. “Lo scorso anno il debutto fu positivo con un 2° posto di classe – rileva - ora cercherò di vincerla. Prima gara dell'anno per testare la vettura e le modifiche effettuate in inverno col pensiero del debutto rallystico, che molto probabilmente avverrà al prossimo Rally della Lanterna; poi vedremo di chiudere la stagione con alcuni Formula Challenge”.


VM Motor Team

Il sodalizio di Valenza sarà al via dello slalom dei Giovi con il giovane monferratese Erik Campagna, impegnato al volante di una Formula Arcobaleno. (28 apr.)