Qoros all’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra

Al suo debutto mondiale al Salone Internazionale di Ginevra 2013, il nuovo marchio automobilistico Qoros presenterà il suo primo modello di serie, l'elegante berlina compatta (segmento C) Qoros 3 Sedan. In mostra sullo stand anche due concept, chiara indicazione di come la Casa intende sviluppare un'intera famiglia di modelli. Grazie a una progettazione partita da zero e quindi priva di vincoli predefiniti, i veicoli Qoros hanno uno stile elegante e puntano su qualità e valore. L'obiettivo è soddisfare le esigenze della vita quotidiana e le aspettative di un target di consumatori europei e cinesi moderni, residenti in ambiti urbani e sempre “connessi”. La gamma di modelli Qoros sarà prodotta in un nuovo stabilimento a Changshu, in Cina; lo sviluppo è stato supportato da fornitori di livello internazionale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Getrag, Benteler, Lear, Microsoft, Harman, Neusoft-Alpine e Iconmobile.

Qoros 3 Sedan - Questa elegante berlina del segmento delle compatte, che con una lunghezza di 4.615 mm e una larghezza di 1.839 mm si colloca al vertice della categoria per dimensioni, introduce una distintiva identità di marca che sarà applicata a tutti i modelli futuri. La Qoros 3 Sedan si caratterizza per il profilo dinamico con passo lungo, sbalzi corti, una silhouette di ispirazione coupé e un tetto che confluisce armoniosamente nel deciso volume posteriore. Le misure generose conferiscono un'immagine esteriore importante e uno spazio interno insolitamente ampio in questa classe. In occasione del lancio della Qoros 3 Sedan in Cina, saranno disponibili due efficienti quattro cilindri a benzina di 1.6 litri. Entrambi sono caratterizzati dall'iniezione diretta di carburante e dalla fasatura variabile (VVT). L'unità ad aspirazione naturale eroga 93 kW (126 Cv) e 155 Nm di coppia massima. Dati che, nella versione turbo, salgono a 115 kW (156 Cv) e 210 Nm. Entrambe le unità sono associate a un cambio manuale a sei rapporti, con una trasmissione automatica a sei marce a doppia frizione disponibile come optional per entrambe le motorizzazioni. Sarà disponibile un sistema stop-start. Con il supporto di AVL, Qoros sta sviluppando anche un motore turbo tre cilindri di 1.2 litri e un inedito quattro cilindri 1.6 turbo, entrambi con iniezione diretta di benzina.

Qoros 3 Cross Hybrid Concept - Oltre al primo modello di serie Qoros, il Salone di Ginevra 2013 farà da sfondo anche alla presentazione della Qoros 3 Cross Hybrid Concept, crossover caratterizzata da una carrozzeria compatta a due volumi e da un avanzato sistema di propulsione ibrida. Il prototipo riprende i caratteristici temi estetici introdotti dalla Qoros 3 Sedan anticipando futuri modelli a due volumi e crossover. Elementi stilistici diversi e molto decisi enfatizzano il carattere robusto e versatile di questa concept. La Cross Hybrid Concept adotta un innovativo sistema di propulsione ibrida: un 3 cilindri turbo a benzina di 1.2 litri è installato anteriormente in posizione trasversale; ci sono poi un motore elettrico al retrotreno e un'altra unità elettrica – l’ISG, Integrated Starter Generator (motore d'avviamento e generatore integrati) – tra il propulsore a benzina e la trasmissione. L'interazione fra le due unità principali e l'ISG garantisce un'esperienza di guida a trazione integrale di tipo innovativo. Un software di controllo intelligente assicura una transizione fluida tra diverse modalità di trazione: anteriore con motore a benzina, posteriore con motore elettrico, integrale utilizzando entrambe le unità motrici. Il sistema sceglie la modalità più adatta in funzione degli input del guidatore e delle condizioni del fondo stradale.

Qoros 3 Estate Concept - La Qoros 3 Estate Concept esprime la visione di una variante futura con un tipo di carrozzeria, wagon, molto popolare soprattutto tra gli automobilisti europei. Una soluzione pensata per soddisfare le esigenze di viaggio delle famiglie moderne, offrendo quindi uno spazio interno generoso e ampiamente configurabile. Basata sulla stessa piattaforma e sullo stesso stile elegante, pulito e distintivo della Sedan, la Qoros 3 Estate Concept si distingue per la linea del tetto armoniosamente allungata e per l'ampio portellone posteriore. I caratteristici elementi stilistici orizzontali enfatizzano il profilo molto lungo della carrozzeria, mentre i grandi cristalli laterali danno a questa familiare a cinque porte un aspetto muscoloso e slanciato. La Qoros 3 Estate Concept è caratterizzata da un abitacolo disegnato per offrire uno spazio incredibilmente versatile, configurabile per soddisfare le più svariate esigenze di trasporto dei consumatori europei. I sedili posteriori possono essere abbassati per ottenere un pavimento del bagagliaio completamente piano e integrano un passaggio per gli sci. Un grande impegno progettuale è stato posto nello sviluppo di un'ampia gamma di vani portaoggetti e sistemi di ancoraggio per ottimizzare la funzionalità dell'abitacolo e renderlo adatto tanto ai brevi spostamenti quotidiani quanto ai lunghi viaggi. (15 feb.)