Segnaliamo all'Aci gli attraversamenti pedonali pericolosi di Genova

I dati ACI-Istat evidenziano un calo di incidenti stradali, ma confermano, purtroppo, il numero, sempre troppo elevato, di sinistri in cui sono coinvolte le fasce più deboli degli utenti della strada, tra questi i pedoni. Dalle ultime statistiche ufficiali  risulta che nel comune di Genova nel corso del 2011 - ultimi dati disponibili – ben 668 pedoni sono rimasti feriti nel corso di incidenti stradali. Seppur le statistiche indichino una notevole flessione rispetto al 2010 - quando i pedoni feriti furono 802 - il numero delle persone coinvolte è sempre troppo elevato.

Ecco perché  l’Automobile Club di Genova, da sempre attento a tutte le problematiche legate alla sicurezza stradale, ha deciso di dedicare una  particolare attenzione a questo problema. Per farlo ha studiato una scheda dove si chiede, sia ai pedoni che agli automobilisti, di segnalare a loro giudizio quali  sono gli attraversamenti pedonali più insicuri, e per questo pericolosi, di tutta la città. La scheda si  può trovare negli uffici della Sede dell’Automobile Club di Genova e in tutte le varie delegazioni di città oppure è possibile compilarla via internet all’indirizzo www.acigenova.it o sulla pagina Facebook dello stesso Ente.

Le segnalazioni dovranno pervenire entro la fine del prossimo mese di Aprile, affinché l’Automobile Club di Genova, una volta catalogate le segnalazioni, possa farsi portavoce con le Autorità preposte per rimediare le  situazioni che mettono a rischio l’incolumità di chi, anche se per poche ore al giorno, è un pedone. (12 mar.)