La Nuova Civic Americana arriverà in primavera

   I concept Honda Civic Si Coupé e Civic Sedan hanno fatto il loro debutto mondiale al North American International Auto Show, offrendo un primo sguardo ufficiale alla direzione stilistica della nona generazione di modelli del 2012, completamente rinnovati, che, come annunciato, saranno in vendita da questa primavera. Il concept Civic Si Coupé è un progetto che riguarda solo gli Stati Uniti e che non sarà venduto in Europa, mentre il concept Civic Sedan mostra la direzione stilistica di un modello che sarà successivamente in vendita in un piccolo numero di Paesi europei. Civic per il mercato europeo, che anche per la prossima generazione continuerà a essere costruita nel Regno Unito, dal punto di vista della meccanica non è collegata ai modelli americani e la loro introduzione non ha alcuna influenza sulle future vendite della berlina europea. "Civic è nota per offrire un equilibrio tra volume di carico, divertimento di guida ed eccezionale risparmio di carburante, ad un prezzo accessibile anche a chi acqusta la sua prima vettura", ha dichiarato John Mendel, vice presidente esecutivo di Honda America. "La rinnovata Civic porta avanti questa eredità e promette di avere caratteristiche ancora migliori".

   Civic 2012 incontra la visione dell’azienda di una "Civic per tutti", una frase originariamente coniata per definire l'obiettivo della prima generazione di Civic. Con la più ampia disponibilità di motorizzazioni per la sua categoria, la gamma Civic 2012 intende soddisfare le esigenze di un gruppo sempre crescente di acquirenti di veicoli compatti, con una rinnovata visione del concetto di "Civic per tutti". La gamma include una berlina e una coupé con la convenzionale alimentazione a benzina, due versioni sportive "Si", insieme ad una versione ibrida e una variante ad alimentazione alternativa a gas naturale. Fornendo tutti queste alternative, Civic offre un equilibrio convincente tra economia di carburante, basse emissioni e diverimento di guida, distinguendosi da qualsiasi altro veicolo. Come nuova interpretazione dell’attuale design definito "one-motion" di Civic, la futura nona generazione presenta un aspetto ancora più vigoroso. Lo stile esterno di entrambi i concept mette in evidenza le linee pulite ma sportive sia della berlina che della coupé, con un parabrezza fortemente inclinato e linee pronunciate lungo il profilo. La linea inferiore su entrambi i modelli si allarga verso i parafanghi posteriori per aumentare la sensazione di energia dinamica. La superficie del parafango anteriore dona un aspetto tridimensionale e mette ulteriormente in evidenza uno stile ancora più raffinato e la profondità dei fari.

   Civic Sedan è caratterizzata da una griglia anteriore definita da linee nitide e una cornice cromata che integra la mascherina Honda cromata. La coupè Civic Si trasmette un’immagine aggressiva con una fascia frontale più spigolosa, una griglia rastremata e una linea del tetto posteriore che confluisce dolcemente verso il corpo principale. La Civic Si coupè è equipaggiata con un esclusivo diffusore d'aria posteriore, un tubo di scarico montato centralmente e lo spoiler del portellone posteriore con doppie prese d’aria. I concept hanno cerchi in lega da 19 pollici.

   La famiglia di motori delle Civic statunitensi dotate di “intelligente” tecnologia Variable Valve Timing e Lift Electronic Control (i-VTEC ®) permetterà di ridurre ancora di più i consumi per il 2012. L'imminente American Civic Hybrid offre l'ultima generazione del compatto e leggero sistema ibrido benzina-elettrico Integrated Motor Assist™ (IMA™) e presenta la prima applicazione di una batteria agli ioni di litio in un’ibrida Honda. La vendita di questo modello non è pianificata per l’Europa, con l'attuale gamma di Jazz Hybrid, CR-Z e Insight che soddisfano pienamente le richieste di vetture ibride per tale area. Basandosi sulla sua efficienza nel risparmio di carburante, la maggior parte dei futuri modelli Civic sarà equipaggiata con Eco Assist™, già disponibile nelle ibride CR-Z, Jazz e Insight. Civic 2012 è il primo modello americano Honda ad impiegare la tecnologia Eco Assist in un veicolo alimentato solo a benzina. Eco Assist è solo un esempio di come la nuova Civic possa essere personalizzata e configurata dal guidatore in base alle preferenze personali. Inoltre Honda sta espandendo le vendite americane di Civic GX, alimentata a gas naturale. La crescente disponibilità di Civic GX aiuta a diffondere una tecnologia a combustione pulita di gas naturale verso un pubblico ancora più ampio. (18 gen.)