Saab al Salone dell'Auto di Ginevra

   Due prime mondiali, l’anteprima della gamma Saab 9-3 Griffin e la presentazione di una Cabriolet in edizione limitata per celebrare il primo anno di indipendenza di Saab: mai come quest'anno lo stand Saab al Salone dell'Auto di Ginevra, che inizierà la prossima settimana, sarà ricco di novità.

   La Saab del futuro - Al centro dell'attenzione sarà una straordinaria concept car espressione dei nuovi indirizzi stilistici e delle tecnologie che saranno parte integrante dei prodotti Saab delle prossime generazioni. Ideata da un team guidato da Jason Castriota, il nuovo Direttore del Design Saab, questa concept dalla linea slanciata introduce nuovi temi stilistici fedeli alle radici scandinave e alla progettazione ispirata all'aeronautica Saab. Le tecnologie innovative adottate comprendono la trazione integrale con propulsione elettrica al retrotreno e una rivoluzionaria piattaforma di comunicazione di bordo.

   Prima mondiale: Nuova Saab 9-5 Wagon - Sotto i riflettori un'altra novità non meno importante: l'attesissima Saab 9-5 Wagon, a sua volta al debutto mondiale. Questo modello a cinque porte si affianca alla nuova 9-5 Berlina per proporre un'attraente alternativa nel segmento delle grandi wagon; in molti mercati europei si prevede che le vendite di questo modello supereranno quelle della quattro porte.

   Anteprima della gamma Saab 9-3 Griffin - Nuova vita per la famiglia 9-3 con l'introduzione, in giugno, della gamma 9-3 Griffin che affianca gli attuali modelli Sport Sedan, SportHatch, Cabriolet e 9-3X. Prevede un aggiornamento dello stile esterno e interno e l'introduzione di motori più potenti ed efficienti. I nuovi propulsori turbo a benzina adottano l'iniezione diretta e la fasatura variabile, mentre un ulteriore affinamento della messa a punto permette alla Sport Hatch con il turbodiesel da 180 cv, di raggiungere, nel ciclo combinato, i valori di 119 g/km di emissioni di CO2 con consumi di 4,5 l/100 km.

   Saab 9-3 Cabriolet Independence Edition - Saab celebra il primo anniversario della propria indipendenza presentando un'esclusiva 9-3 Cabriolet Independence Edition, della quale saranno prodotti solo 366 esemplari. Integra le novità della gamma Griffin ed è basata sul modello Aero; propone l'esclusiva tinta metallizzata Amber Orange, cristalli con inciso il numero di serie progressivo e un allestimento interno personalizzato. (24 feb.)