E' già pronta la 17^ rievocazione della Pontedecimo - Giovi

Sta procedendo spedito il conto alla rovescia verso la 17^ rievocazione storica della Pontedecimo - Giovi, gara di regolarità a calendario Asi, in programma il 26 e 27 settembre prossimi e riservata a vetture ante 1967. Il Veteran Car Club Ligure ha già definito il programma anche nei minimi dettagli. L’appuntamento è per sabato mattina 26 settembre dalle 11 alle 13 presso la Marina Aeroporto di Genova per gli accrediti e le verifiche; nel pomeriggio, alle 15.30, la carovana motoristica saluterà la Marina Aeroporto per dirigersi nella riviera di levante. Punto d’arrivo sarà Portofino con le auto storiche che troveranno spazio, gloria e notorietà nella celebre piazzetta del borgo levantino. Alle 19.30 è prevista la cena, sempre in piazzetta, presso la Taverna del Marinaio. In serata si farà ritorno a Genova alla Marina Aeroporto.


La competizione di regolarità, come da tradizione, entrerà nel vivo domenica mattina con le auto storiche pronte a sfidarsi sul filo dei centesimi di secondo; alle 8.30 verranno allineate in località Ponterosso dove mezzora dopo è prevista la partenza della prima vettura. Sarà affrontata la “mitica” salita che da Pontedecimo accompagna al Passo dei Giovi. Scollinato, le auto storiche affronteranno un percorso collinare di alcune decine di chilometri alla scoperta dell’entroterra genovese per poi ripresentarsi a Ponterosso alle 12.01 pronte ad affrontare la seconda salita.  In entrambe le volte, la strada sarà chiusa al traffico veicolare e sul medesimo tratto di strada verranno sistemati alcuni rilevamenti cronometrici. La manifestazione di regolarità si concluderà con il pranzo alla Marina Aeroporto di Genova intorno alle 13.30; a seguire premiazione e arrivederci alla prossima edizione.


Lo scorso anno successo dei siciliani Passanante - Maniscalco, a bordo di una Austin Healey (nella foto). Per informazioni ed iscrizioni telefonare al Veteran car Club Ligure 345 2120980, oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o www.vccligure.com (1 lug.)