Un 2016 ambizioso per il Veteran Car Club Ligure

Presentata la rinata Scuderia del Grifone, raccolti fondi per l’Associazione Gigi Ghirotti.


Si presenta interessante ed ambizioso il programma 2016 del Veteran Car Club ligure di Genova, che avrà il suo clou nella rievocazione del Circuito della Superba, in programma da 20 al 22 maggio e riservata alle vetture ante ’45, sempre premiata con la prestigiosa Manovella d’oro. A  settembre, il 24 e 25, sarà la volta della rievocazione della mitica Pontedecimo - Giovi, un tempo teatro di memorabili sfide tra i campioni del volante ed oggi affermata manifestazione di regolarità Asi.


La stagione per il sodalizio genovese inizierà il 24 gennaio con la prima uscita delle auto storiche in occasione del Circuito d’Albaro. Per gli appassionati delle competizioni di regolarità il 20 febbraio, in collaborazione con la ritrovata Scuderia del Grifone, si terrà un corso di Regolarità (avviamento e perfezionamento);  a marzo sarà protagonista  il Trofeo Marina Genova Aeroporto, previsto per sabato 19. Domenica 8 maggio si svolgerà la sempre coinvolgente e significativa benedizione in piazza delle auto storiche mentre per il 5 novembre è prevista una seduta di omologazione. Il tutto inframezzato da alcune uscite locali e altrettante gite in luoghi di interesse per gli amanti del movimento storico a due e quattro ruote,  e riservate ai soci del sodalizio genovese.


In occasione della tradizionale cena di Natale, sono stati premiati i soci del club più “fedeli” alle numerose manifestazioni organizzate durante l’anno.  Marcello Spina è risultato il più presente con 14 partecipazioni e si è aggiudicato il Trofeo Milano, in ricordo dell’indimenticato presidente Francy; al secondo e terzo posto si sono piazzati Pier Luigi Giustini e Paolo Sciaccaluga. Durante l’incontro conviviale è stata presentata anche la rinata Scuderia del Grifone, portata a nuova vita grazie al connubio con il Veteran Car Club Ligure: il neo consiglio diretto è composto da Silvano Chiesa (Presidente), Sergio Delfino, Giorgio Salomone, Paolo Sciaccaluga e Marcello Spina. La piacevole serata è stata occasione anche per premiare i soci trentennali del Vcc Ligure e per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza (nella foto) all’Associazione di volontariato Gigi Ghirotti del professore Franco Henriquet. (17 dic.)