L'Aosta - Gran San Bernardo dice "trentatre"

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno la 33^ edizione dell’Aosta - Gran San Bernardo gara di regolarità per auto storiche iscritta a Calendario Nazionale A.S.I. 2016, valida per il Trofeo Fratelli Tallia di Delfino, ormai storico partner dalla manifestazione valdostana, e per il 5° Trofeo delle Alpi. Come di consueto sarà articolata su due tappe: il ritrovo è previsto ad Aosta in Piazza Chanoux dove sabato mattina, a partire dalle ore 9.00, verranno effettuate le verifiche sportive, l’esposizione al pubblico delle vetture ed a tutti i concorrenti verrà offerta, con inizio alle 11.30, la tradizionale buvette di prodotti tipici valdostani.

 

La prima frazione di gara prenderà avvio alle ore 13.00 da Piazza Chanuox e vedrà i concorrenti impegnati su un percorso di circa 120 km con 40 Prove Cronometrate al centesimo di secondo e 3 Controlli Orari al minuto primo, oltre ad una sosta ristoro. Il giorno seguente, la seconda tappa, ripercorrerà il percorso della storica scalata ai 2347 metri del Colle del Gran San Bernardo con 25 Prove Cronometrate al centesimo di secondo e 3 Controlli orari al minuto primo.

 

Gli organizzatori stanno valutando la possibilità, una volta effettuata l’ultima prova al Colle, di far proseguire i concorrenti facendoli sconfinare in Svizzera per poi rientrare in Italia per il pranzo attraverso il Tunnel del Gran San Bernardo, imponente opera stradale di 5,880 chilometri  aperta  al traffico nel lontano 1964. Alla gara potranno partecipare 70 autovetture. Le iscrizioni apriranno il 15 aprile 2016. Info: tel. e fax 0165/364561, cell. 347/9739141, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . (10 gen.)