Appuntamento a Camporosso per il premio “Martino Finotto”

L'associazione “Amici delle auto e moto d' epoca” di Camporosso (IM), sabato 10 e domenica 11 novembre prossimi, organizzerà il 5° premio “Martino Finotto”, dedicato al valente pilota automobilistico nato a Camporosso l’11 novembre 1933, unitamente all'11° Raduno Automoto Classic Intemelio, che si terrà la domenica lungo le strade dell’imperiese. Il 5° premio “Martino Finotto” sarà celebrato nei locali del centro polivalente “Giovanni Falcone” di Camporosso, in località Bigauda, a partire dalle ore 16.00 di sabato 10: il riconoscimento, che ogni anno viene assegnato ad un gentlemen driver che ha corso negli anni eroici, quest' anno verrà tributato a Francesco Bascianelli per i suoi trascorsi nelle gare in salita e nei rally degli anni 60 e 70. In questa occasione verranno premiati, inoltre, Elio Cortese e Domenico Verbicara, per il risultato conseguito nel 65° Rally di Sanremo (ph), e il camporossino Federico Squaranti per la vittoria nel campionato italiano Shift Rock di karting.


Interverranno alla premiazione personaggi del motorsport internazionale quali Carlo Facetti, Pietro Silva, Daniele Audetto, Giovanni Lavaggi, Amilcare Ballestrieri, Eris Tondelli, i fratelli Maiga, Giacomo Pelganta, Claudio Berro e tanti altri amici. La manifestazione si articolerà su una esposizione in esterno di vetture sportive e storiche e su una rassegna fotografica, che saranno aperte al pubblico già dalle ore 14,30 del sabato. Alle ore 16 si terrà una conferenza e di seguito la premiazione. In seguito, saranno presentati due libri, rispettivamente da Carlo Facetti e da Guido Rancati. Il tutto sotto la conduzione del noto giornalista Renato Ronco: concluderà la giornata il tradizionale aperitivo con tutti gli invitati.


Si rinnova, pertanto, l’appuntamento con quello che gli “Amici delle Auto & Moto d’Epoca” hanno fatto diventare il classico evento di fine stagione per gli appassionati ed i collezionisti di veicoli storici provenienti non solo dalla Liguria ma anche dalla vicina Francia e dal Piemonte. Dopo i festeggiamenti del 2017 per il decennale dell’associazione, quest’anno la manifestazione raddoppia, proponendo due giornate, sabato 10 novembre a Camporosso e domenica 11 a Ventimiglia. Dove, a partire dalla prima mattina, è previsto il consueto appuntamento con tutti gli appassionati per il raduno di veicoli storici che quest’anno prevede un inedito giro turistico e dopo pranzo, al termine della manifestazione, la proclamazione della “Best of Show” sia tra  le auto che tra le moto partecipanti. (31 ott.)